12 aprile 2017

Chi siamo

Alle spalle del Progetto Fanfulla Paraswimming (nuova denominazione per il nuoto paralimpico), c’è un’associazione sportiva dilettantistica, la a.s.d. Fanfulla 1874 Lodi Nuoto & pn che è iscritta alla Federazione Italiana Nuoto (F.I.N) dal 31/12/1945. Per più di 140 anni ha promosso nel lodigiano attività nel settore natatorio (nuoto e pallanuoto), sia a livello agonistico che amatoriale offrendo e garantendo un servizio altamente qualificato.

Nel 2014 l’a.s.d. Fanfulla, come traguardo di un percorso di crescita, ha accettato una nuova sfida che ha come finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive nell’ambito dei programmi del Comitato Paralimpico Italiano (CIP), della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) in generale di tutte le altre Organizzazioni e Federazioni Sportive Nazionali o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, direttamente connesse alla promozione di attività sportive per atleti in condizione di svantaggio fisico, mentale o cognitivo intese come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione degli atleti diversamente abili.

Il percorso che conduce un disabile all’affermazione della propria individualità nella società presenta innumerevoli ostacoli, che spesso non gli consentono di completare il suo pieno inserimento nel contesto sociale. Le principali barriere da abbattere per una reale integrazione dei disabili sono i pregiudizi della gente comune, che non riesce a rendersi conto delle reali difficoltà dei disabili nella vita quotidiana.  Spirito dell’Associazione è quello di dimostrare come lo sport possa diventare per soggetti affetti da disabilità fisica o mentale, uno strumento funzionale all’acquisizione di una propria autostima, a migliorare le proprie autonomie personali e l’integrazione sociale.

 

ORGANIGRAMMA

  • GEOM. CERRI ANGELO  (Presidente)
  • PIROVANO DARIO  (Vice Presidente)
  • CEDRASCHI GIUDITTA  (Segretario Dirigente settore Para Swimming)
  • ZUCCHELLI FRANCESCO  (Direttore Tecnico, Consigliere)
  • D.SSA BERTONI MARINA  (Psicologa, Consigliere)
  • ZUCCHELLI GIUSEPPE (Consigliere)
  • DR. WILLIAMS BERGOMI (Biologo nutrizionista)