A.S.D FANFULLA LODI 1874 NUOTO E P.N

CHI SIAMO

La a.s.d. Fanfulla 1874 Lodi Nuoto & pn che è iscritta alla Federazione Italiana Nuoto (F.I.N) dal 31/12/1945. Per più di 140 anni ha promosso nel lodigiano attività nel settore natatorio (nuoto e pallanuoto), sia a livello agonistico che amatoriale offrendo e garantendo un servizio altamente qualificato.

Paraswimming

Nel 2014 l’a.s.d. Fanfulla, come traguardo di un percorso di crescita, ha accettato una nuova sfida che ha come finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive nell’ambito dei programmi del Comitato Paralimpico Italiano (CIP), della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) in generale di tutte le altre Organizzazioni e Federazioni Sportive Nazionali o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, direttamente connesse alla promozione di attività sportive per atleti in condizione di svantaggio fisico, mentale o cognitivo intese come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione degli atleti diversamente abili.

Nuoto Master

Da parecchi anni il Fanfulla Nuoto ha raggiunto vari traguardi grazie alla squadra Master. I masters sono suddivisi in diverse sottocategorie, ciascuna delle quali racchiude gli atleti nati nell'arco di 5 anni: ad esempio le prime tre categorie includono gli atleti dai 25 ai 29 anni, dai 30 ai 34, dai 35 ai 39 e così via, fino ad arrivare all'ultima categoria che comprende tutti gli over100. I masters sono una categoria internazionalmente riconosciuta in ambito natatorio, tanto che la stessa FINA (la federazione internazionale di nuoto) organizza dei campionati del mondo a loro dedicati e prevede un regolamento apposito. Esistono anche campionati Europei che si svolgono ogni 2 anni e campionati italiani che si svolgono ogni anno. Le regole e le distanze delle vasche sono le stesse rispetto a quelle dei nuotatori agonisti non master, con qualche variante per quanto riguarda alcuni aspetti di stile (per esempio, nel dorso o nel delfino sono tollerate per regolamento tecniche di nuotata che sono invece proibite nel nuoto agonistico). Inoltre nelle competizioni masters uomini e donne possono gareggiare insieme nelle stesse serie, senza distinzione. Una differenza è costituita dalla staffetta, esistendo una prova mista (2 uomini e 2 donne, presente da qualche anno anche nel nuoto) oltre a quelle esclusivamente maschile e femminile. L'età dei partecipanti a tutti e tre i tipi di staffetta non viene considerata individualmente per stabilire la categoria di appartenenza, bensì si sommano le età dei 4 componenti, fermo restando l'obbligo dell'età minima di 25 anni. Le prime tre categorie per la staffetta sono così suddivise: dai 100 ai 119, dai 120 ai 159, dai 160 ai 199 e così via con una differenza di 40 anni (esclusa la prima, in cui il divario è di soli 20 anni).

Vuoi entrare a far parte della nostra squadra o avere qualche altra informazione ?

GLI SPONSOR

Tutto questo è possibile anche grazie a loro.

Sponsorizzare qualcosa o qualcuno, dal verbo latino spondere = promettere solennemente, significa sostenere un evento, un'attività, una persona o un'organizzazione, finanziariamente oppure attraverso la fornitura di prodotti o servizi. Negli scorsi due anni di attività la società sportiva dilettantistica a.s.d. FANFULLA NUOTO E P.N. 1874 ha cercato e ottenuto il sostegno di diverse realtà del territorio lodigiano e non solo. I fondi sono stati utilizzati per coprire in arte i costi delle corsie e delle attrezzature, riducendo le quote associative dei ragazzi. Abbiamo ancora tanti obbiettivi da raggiungere, aiutaci a farlo !

LE SQUADRE

PARASWIMMING

ADALBERTO CRIBIORI

Paratleta agonista

RICCARDO GERI

Paratleta agonista

CRISTINA DE TULLIO

Paratleta agonista

SARA MENARDO

Paratleta non agonista

MASTER

Francesco Zucchelli

Direttore tecnico e agonista MASTER

Marina Bertoni

Psicologa e agonista MASTER

DIEGO SAVOIA

Atleta agonista MASTER

DANIELA ROSCIO

Atleta agonista MASTER

ANDREA AGOSTI

Atleta agonista MASTER

RENZO FALAVIGNA

Atleta agonista MASTER

CLAUDIA AGOSTI

Atleta agonista MASTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere periodicamente aggiornamenti